I nostri siti web, studiati a regola d’arte, risolvono almeno 3 problemi aziendali di comunicazione.
L’ascolto delle problematiche aziendali è la fase primaria di ogni nostro progetto in agenzia. Analizziamo le difficoltà di comunicazione degli imprenditori, studiamo e proponiamo soluzioni ad hoc e poi mettiamo insieme il tutto, stilando, in modo certosino, un piano d’azione.
Il nostro sguardo esterno evidenzia, che la maggior parte dei problemi, sono legati ad un’errata gestione della comunicazione e, nella stragrande maggioranza dei casi, il sito web può risolvere i principali problemi.
Il sito web dell’azienda è l’essenza
dell’identità aziendale.

I principali problemi aziendali legati al sito web
Sei sicuro che ogni utente che naviga il tuo sito web percepisce il valore della tua attività?
Tra i problemi principali che il tuo sito aziendale può aiutarti a risolvere, ci sono quelli legati alla percezione che gli utenti hanno della tua attività.
La difficoltà principale è proprio quella di far percepire coerentemente l’idea di azienda che hai, con quella che riesci a trasmettere tramite il sito.
Ricordati che tu, da imprenditore, hai un’idea precisa di ciò che fai e di come lo fai, ma gli altri all’esterno (gli utenti in questo caso) si fanno una loro personale idea, in base a quello che percepiscono e vedono.
Potrebbe interessarti: Perché scegliere un’agenzia di comunicazione?
- Sei consapevole che un sito obsoleto non ha un buon feedback da parte degli utenti che lo navigano?
- Sei consapevole che un sito dal brutto design confonde l’utente nell’intento di capire di cosa si occupa la tua azienda?
- Sei consapevole che un sito non correttamente studiato può portarti solo ad una pessima pubblicità?

Se le risposte alle domande precedenti sono tutte dei “SI“, prosegui con la lettura di questo articolo.
Lista di problemi aziendali risolvibili dal tuo sito web.

Problema: I tuoi clienti non si fidano di te e della tua azienda
Se non si fidano di te probabilmente non si fideranno nemmeno di fare business con te, di acquistare i tuoi prodotti o servizi e non ci sarà la giusta percezione del tuo brand e dei tuoi valori. L’impatto sul tuo lavoro sarà molto negativo: I clienti non acquisteranno i tuoi prodotti, non ti contatteranno e dunque non ci saranno “conversioni” da potenziali clienti a clienti reali.
Soluzione: Puoi trasmettere fiducia col sito web
Come può un sito internet trasmettere fiducia nella tua azienda?
Siamo esseri umani, prima di essere naviganti del web, quindi giochiamo con la psicologia della mente umana per trasmettere un condizionamento positivo, un senso di fiducia nei confronti della tua azienda ed il tutto tramite il tuo sito.
La riprova sociale potrebbe essere il migliore alleato per garantire un buon grado di fiducia nei confronti dei tuoi clienti. Siamo tutti portati a fidarci maggiormente, se qualcuno l’ha già fatto prima di noi.
Consiglio: Inserire recensioni, testimonianze, commenti positivi e numeri reali sulla tua attività all’interno del tuo sito, contribuisce a dare un senso di fiducia verso il tuo brand e quindi la tua azienda.

Problema: I clienti non trovano le giuste informazioni
Tutto deve essere a portata di utente: ognuno di noi ha necessità di trovare subito le informazioni e non è disposto ad aspettare più del dovuto.
Se l’utente non trova subito ciò che cerca, abbandona il tuo sito internet dopo pochi secondi vivendo una pessima esperienza online e rimanendo insoddisfatto. E se trovasse tutto ciò che cercava dalla concorrenza?
Soluzione: Il tuo sito mostra subito le principali informazioni
Come può un sito far trovare tutte le informazioni che i clienti cercano?
Il tuo potenziale cliente è un navigante del web che si annoia sempre troppo facilmente, quindi le informazioni più importanti che vuoi trasmettere, devono essere mostrate subito, prima del “primo scroll di pagina“.
La parte alta del tuo sito è fondamentale: Bisogna essere chiari fin da subito.
Il sito deve mostrare nella sezione denominata “Hero” o molto spesso “Above the fold“, cioè nella parte alta prima dello “scroll del mouse”, un’idea di massima di chi sei, di cosa fai e di quello che puoi offrire. È la parte più intuitiva!
Questa è la sezione più importante dell’intero sito e va sempre pensata per essere accattivante oltre che esaustiva.

Sono 5 i punti da tenere a mente nella “Hero” perfetta:
- Il titolo – Serve per spiegare il valore aziendale che fornisci
- Il sottotitolo – Spiega come puoi creare valore con il servizio che dai al tuo cliente
- Il visual – Da valore attraverso un’immagine/video quello che stai indicando
- La riprova sociale – Rendi tutto più credibile agli occhi degli utenti
- La chiamata all’azione CTA – Suggerisci all’utente quello che vorresti che faccia

Un altro modo per mostrare subito quello chi sei, è organizzare il tutto in una mappa di contenuti sul menu, sempre ben visibile e raggiungibile da ogni parte.
Facciamo in modo che il menu sia sempre consultabile.
Un buon modo per rendere usabile il menu, è quello di lasciarlo sempre in alto (menu fisso) oppure di farlo apparire ogni volta che l’utente scorre con il mouse verso sopra.
Guarda l’esempio di seguito sul nostro sito:
Problema: Non hai un buon impatto online e rischi di essere antiquato rispetto ai competitor
Molte volte ci capita di vedere realtà aziendali notevoli, che svolgono egregiamente il loro lavoro, ma che agli occhi dei loro clienti (o dei loro utenti) appaiono antiquati e poco innovativi.
Un imprenditore, come te, sa che la propria immagine aziendale deve essere sempre attentamente studiata: come curi il tuo showroom o il tuo negozio, così devi curare anche la tua immagine online, e quindi il tuo sito internet.
Ti sarà capitato sicuramente di vedere un tuo competitor dare un’immagine di sé migliore della tua, nonostante svolga peggio di te il suo lavoro.

Sappi che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti non conosce la tua attività, ma si lascia condizionare dall’idea che ne trasmetti online.
Navigando sul sito del tuo competitor, il potenziale cliente lo paragonerà al tuo e si renderà conto di quanto si presenti meglio online e di come siano più chiari i valori aziendali. Con molta probabilità il tuo concorrente acquisisce così un contatto nuovo e magari un cliente nuovo.
Soluzione: Impressiona potenziali clienti o investitori tramite un sito dal buon design
Lo sai già che l’occhio vuole la sua parte? Bene, un sito ben fatto e studiato nei minimi dettagli, farà sicuramente la differenza ed aiuterà la tua azienda a mostrarsi in modo coerente alla realtà.
Un nuovo sito web darà nuova luce alla tua azienda.
In agenzia lavoriamo sulla UX ed UI di ogni sito che facciamo. User Experience ed User Interface sono due concetti fondamentali per creare un sito dal design funzionale.
Studiamo il comportamento che l’utente assumerà nella navigazione e creiamo un ambiente ottimale alla consultazione. Teniamo conto di ogni sfaccettatura ed elaboriamo un design su misura.
Dai non leggere più! Iniziamo un percorso insieme, contattaci subito!