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Pubblicato il: 18/05/2019 – 11:49

Restyling sito web – 5 Risposte fondamentali


Giuseppe Montesanti
CEO
Restyling di un sito web

Quando fare un restyle di un sito web? A cosa serve? 5 domande ed altrettante risposte sul restyling di una pagina web.

Sei stato un imprenditore lungimirante pensando al web come un’opportunità già tanti anni fa, e ne hai capito le potenzialità per il tuo marchio o la tua azienda.

Ora gli anni sono passati, e di acqua sotto i ponti del web ne è passata, ed anche tanta. Ora è tempo di adeguarsi ai tempi, è tempo di ascoltare quell’anima imprenditoriale che è dentro te per portare avanti la tua attività e la tua immagine online.

Insomma è tempo di un bel restyle per il tuo sito web.

Andiamo al dunque, cerchiamo di tirare fuori un pò di informazioni utili che ti consiglio di seguire alla lettera. Quindi smontiamo il tuo sito attuale e mettiamoci all’opera per capire davvero come e perchè fare un restyle

Restyling sito web - 5 Risposte fondamentali - jim carrey trapano - 3 - cfweb | Agenzia di comunicazione funzionale
Jim Carrey
  1. Perché fare un restyling del sito web? – Il web si evolve.
    Possono essere svariate le motivazioni che mi spingono a dirti di fare un restyling al tuo sito, ma la risposta che ho dato penso le comprenda tutte. Nell’era in cui le pagine web devono essere ottimizzate per la visualizzazione da smartphone e in cui la rapidità di accesso alle informazioni su internet la fa da padrona, avere un sito che rispecchi queste caratteristiche diventa di vitale importanza. Ma oltre al web, evolvono anche i canoni stilistici a cui il nostro occhio si abitua. Un pò come la moda cambia, cambia anche il modo in cui vediamo le cose. Come i loghi, così anche i siti devono stare al passo con i tempi. Ad esempio un logo “accettabile” negli anni 90, potrebbe non essere più valido agli standard estetici e funzionali di adesso.
  2. A chi affidare il restyling? – Affidati a professionisti del settore.
    Non è un’autoreferenzialità o una pubblicità diretta a fare il restyle del tuo sito con noi. Il concetto è semplice: “A ciascuno il suo mestiere”. Fare un buon restyling di un sito web non è una cosa invece altrettanto semplice. Bisogna tenere conto di tanti fattori ed avere molte competenze sotto tanti punti di vista. È necessario capire e conoscere gli obiettivi aziendali (ma non solo) e fare in modo che questi vengano comunicati nel modo corretto. Potrebbero sorgere degli errori tecnici che potrebbero compromettere drasticamente il tuo operato fino ad ora su web. Alcuni clienti avevano affidato un restyle di un loro vecchio sito (ben posizionato) ad “inesperti”. Nel giro di qualche mese dalla messa online del sito hanno subìto un calo in termini di visite sulle loro pagine e migliaia di errori 404 (Pagina non trovata). Inutile dire che non avevano “istruito Google” al nuovo sito. Vuoi davvero correre il rischio di affidare questo delicato compito ad “inesperti” del settore?
  3. Cosa lasciare del vecchio sito prima del restyling? – I migliori contenuti del tuo sito. Per contenuti intendo le pagine, ma non tutte, le migliori. Una pagina “migliore” non è che una pagina ricca di contenuto che in genere è ben posizionato sui motori di ricerca. Una buona agenzia analizzerà dettagliatamente la situazione pre-restyle, per capire quali siano le pagine che devono restare intatte dal punto di vista prettamente tecnico. Verificherà in chiave SEO quali sono le pagine ben posizionate e cercherà di non perdere questi posizionamenti.
  4. Perché un restyling di un sito può portare nuovo traffico? – Le novità suscitano sempre interesse.
    Cambiare aspetto al sito, ridonargli freschezza e renderlo più ordinato ed al passo con i tempi, ne aumenta sempre il suo valore. Il design nuovo di un sito darà nuova luce aziendale, e sarà un modo importante per comunicare la vita digitale della propria attività. Un sito che non si aggiorna mai è statico e freddo, e questo messaggio sarà trasmesso anche ai tuoi visitatori, che potrebbero farsi una cattiva immagine della tua azienda. Questi visitatori potrebbero non diventare clienti, e tu potresti perdere un’opportunità commerciale non indifferente. Avere una “bel sito” (magari anche funzionale) è alla base dell’interesse che il tuo brand trasmette, ed un buon sito non fa che accrescere l’identità grafica del tuo brand.
  5. Quanto costa un restyling di un sito web? – Dipende dallo stato del vecchio sito e da quello che deve essere fatto.
    La domanda,giunti a questo punto diventa pertinente: “Quanto realmente costa un restyle di un sito?” La risposta è varia e soprattutto dipende da tanti fattori, in primis dalla difficoltà del sito da smontare e rimontare con le dovute migliorie. La variabilità dipende anche dal tipo di modifiche che bisogna apportare, che non sono solo estetiche e stilistiche, ma anche strutturali e quindi complesse in riferimento a pratiche SEO e compagnia bella. Un sito complesso è un sito che presenta molte pagine da reindirizzare. In genere il costo del servizio è inferiore rispetto alla creazione di un sito da zero, ma può capitare che la pratica di preservare i vecchi contenuti di un sito nel nuovo design, diventi complessa e che richieda tempo e competenze avanzate. Magari richiedici un preventivo gratuito per capire quanto ti costa un restyling del sito.

Conclusione

Il restyling del tuo sito potrebbe essere uno dei modi per far funzionare realmente il sito. Ci sono capitati tantissimi clienti con difficoltà di posizionamento dei loro vecchi siti, che dopo un restyle (strutturale e stilistico) hanno avuto nuova vita. Trasmettere una buona immagine aziendale potrebbe anche bastare come “via” ad un buon restyle.

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