Pubblicato il: 27/04/2021 – 14:44

Se vuoi coltivare un sogno, le parole sono il concime migliore


Chiara Paone
Copywriter
Coltivare le parole

Le parole scritte nel modo giusto fanno la differenza, offrono diverse prospettive, raccontano storie sempre nuove e fanno emozionare. Semplicemente, le parole ci salvano.

Non ci crederai, ma se stai disegnando su carta il progetto della tua futura azienda o stai provando a dare un volto ai tuoi sogni ancora informi, sappi che le parole dovranno essere la base di tutto ciò che vorrai realizzare.

Ne avrai bisogno per dargli un nome, per poterlo spiegare a voce, ma soprattutto per definire e tracciare la sua inconfondibile identità. Già, perché i sogni devono necessariamente avere un’identità, soltanto così potranno concretizzarsi in progetti.

Stiamo parlando, ovviamente, di Tone Of Voice (TOV).

Ma cosa succede quando il tuo sogno vuole mettere radici in Calabria?

Davvero basta semplicemente trovare la giusta voce? Se sei nel bel mezzo della fase in cui amici e familiari continuano a scoraggiarti dicendoti “In Calabria non ci sono possibilità… sarai destinato a fallire… non combinerai niente” allora sei nel posto giusto.

Il sud è un posto difficile, questo lo sappiamo già. Ciò che nessuno racconta però, è che il sud è una terra piena di risorse poco sfruttate. Spesso, quando appuntiamo i progetti su carta, dimentichiamo numerosi “canali” che potremmo adoperare a nostro vantaggio, come la comunicazione ad esempio. Non basta semplicemente avere un’idea e metterla in moto, bisogna soprattutto saperla comunicare e, quindi, raccontare.

Ed è qui che entra in gioco il copywriter, una figura professionale che crede nel potere delle parole e che – proprio grazie a esse – troverà il modo giusto per trasformare la tua azienda o il tuo prodotto in una storia unica e speciale. E le storie uniche e speciali hanno risonanza anche nelle terre più difficili.

Ma, diciamoci la verità, non è soltanto questione di TOV. Ci vuole molto di più!  Bisogna ingegnarsi, far correre la creatività e scovare tutte quelle piccole cose che – proprio come te – hanno bisogno di una voce per potersi finalmente raccontare.

Wow! E allora?

Facciamo un esempio concreto:

  • Ti occupi di sport, ma non hai assolutamente idea di come differenziarti dai tuoi competitors. Online esistono già tantissimi siti web e pagine social che trattano i tuoi stessi argomenti… per non parlare delle numerose attività sportive nei dintorni! Come potrai mai essere “una voce fuori dal gregge” in un posto in cui le tue idee sono già state messe a frutto?

È tutta una questione di voce

Hai mai pensato si sfruttare le potenzialità della tua terra? Mi spiego meglio.Mentre pratichi running, monti in sella alla tua mountain-bike, oppure vai a fare semplicemente due passi, ti sei accorto che, ogni giorno, attraversi terreni incolti, siti archeologici, case diroccate e luoghi che custodiscono una storia ormai dimenticata?

Ti sei mai accorto che, al luogo in cui ti trovi, manca una voce per poter venir fuori e raccontarsi?

La Calabria è una terra che, per troppo tempo, è rimasta in silenzio. Con il passare degli anni, gli è stata tolta la sua identità che un tempo era caratterizzata dal sudore dei contadini e degli artigiani. Far rinascere i luoghi abbandonati del sud, vuol dire anche e soprattutto prestargli una voce. La tua voce.

Come?

Magari potresti creare un “Diario dello Sport” in cui, tra un esercizio fisico e un altro, racconti quanto sia fantastico allenarsi con tutta quella storia sotto i piedi. Coniugherai sport, storia e natura. Insomma, proverai a sfruttare il luogo in cui ti trovi per promuovere la tua attività sportiva e, al tempo stesso, presterai la tua voce alla tua terra. E tutto questo come? Semplicemente con le parole. Come ti dicevo, è tutta una questione di voce.

Ti svelo un segreto!

Ogni cosa, anche la più piccola e apparentemente insignificante, nasconde una storia. Il compito del copy è quella di scovarla e trovare le parole più giuste per raccontarla. Ecco perché, tra gli appunti del tuo progetto, non dovrai dimenticare questo importantissimo canale. Scegliere un copywriter per la tua azienda, vuol dire scegliere una propria voce. E scegliere una voce vuol dire “farsi sentire” così bene da riuscire a ridare voce anche ai luoghi che ti circondano.

Mostraci il tuo terreno, ti aiuteremo ad irrigarlo!

Ovviamente oltre al copy c’è molto, molto di più. Se sei alla ricerca di un’identità, contattaci per essere guidato nella scelta del tuo volto, dei tuoi colori e della tua voce. Vedrai, sarà riconoscibile e indimenticabile. Tutti sapranno di te e, finalmente, amici e familiari la smetteranno di scoraggiarti.

Ti è piaciuto?
Tag correlati
Parlaci del tuo progetto

Agenzia di comunicazione a Lamezia Terme (CZ) - Calabria

Francesco Cortese e Giuseppe Montesanti
Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2008 - 2021, cfweb. Tutti i diritti riservati.
Via dei Gelsi, 2 - Lamezia Terme (CZ)
P.IVA 02970320798
Tel (+39) 391 75 93 276 - WhatsApp (+39) 391 75 93 276

agenzia@cfweb.it

Seguici prima di subito