Pubblicato il: 09/03/2021 – 18:55

Social docet: Tendenze social 2021


Caterina Fanello
Digital Strategist
Social distancing

Sempre più social, sempre più tech… ma non solo!

In questo 2020 abbiamo davvero imparato tante cose: a lavarci le mani frequentemente, ad usare la mascherina, a rispettare la distanza fisica!

Tuttavia grazie ai social in questo anno siamo stati (ancora di più) connessi con gli altri in modo virtuale. Ed allora proprio dai social possiamo trarre qualche insegnamento prezioso per il nostro lavoro, in quanto esperti di comunicazione, ma utile anche nella vita di tutti i giorni: come colleghi, compagni, amici, cugini!!!

Spesso si dice che i social siano lo specchio della società che viviamo e crediamo che in parte sia vero: i social dicono molto di noi!

Secondo l’ultimo Global Digital Report di Wearesocial & Hootsuite, gli utenti connessi in Italia sono aumentati di 2 milioni: l’aumento è del 6% rispetto al 2019. Probabilmente causa lockdown alcune persone hanno deciso di approdare sulle piattaforme social per favorire le loro interazioni sociali! 

Aldilà dei numeri, è curioso scoprire che è aumentato anche il tempo di utilizzo degli stessi: siamo connessi oltre 6 ore al giorno e oltre 2 ore sui social!

Ma di chi stiamo parlando? Non solo giovani! 

Udite udite: si è registrato un aumento dell’età media connessa, ossia il 20% appartiene agli over 50!

Parallelamente sono anche aumentate le ricerche online per gli acquisti: rispetto al 2019 la vendita di consumer goods ha rilevato un +24% ed abbiamo finalizzato pagamenti da mobile più facilmente rispetto allo scorso anno!

Oltre a questi dati, molto interessanti e su cui riflettere, tuttavia reputiamo opportuno chiederci: cosa ci spinge a stare sui social? Da cosa siamo attratti?

Fra i trend emergenti post Covid si possono evidenziare:

  • la quotidianità ed il senso comunitario
  • l’umanizzazione dei processi
  • la responsabilità sociale 
  • la diversificazione dei contenuti

Nella costruzione di una strategia social quindi non si può prescindere da:

  • Curare la community
  • Fare leva sulle persone quando ci si relaziona al cliente
  • Mostrare i valori aziendali
  • Studiare nuovi format di comunicazione

Quindi, a titolo esemplificativo, 3 attività vincenti potrebbero essere:

  • Mostrare cosa succede ogni giorno in azienda con le storie e connettersi con la community attraverso sondaggi e interazioni rapide
  • Dare consigli pratici su come poter agire quotidianamente in riferimento ai valori aziendali avviando attività local per promuovere nuove esperienze
  • Creare o partecipare a podcast & webinar

Per intenderci riportiamo qui alcuni esempi di famosi brand che si sono mossi proprio in questa direzione:

  • Chiara Ferragni mostra ogni giorno, più di prima, la sua vita quotidiana anche nell’ambiente domestico 
  • Mulino Bianco ha lanciato i nuovi abbracci a scopo benefico, facendo leva sulla responsabilità sociale
  • Barilla ha avviato una partnership con Spotify per favorire l’attesa della cottura della pasta in modo creativo, sperimentando nuovi format comunicativi

Ovviamente ogni settore è differente e segue logiche diverse.

Ad esempio, per quanto riguarda il settore turistico è utile evidenziare i seguenti aspetti: secondo una ricerca di Booking, il 70% dei viaggiatori vuole supportare la ripresa del settore dei viaggi e le comunità locali, il 95% ha passato il proprio tempo a casa cercando ispirazioni di viaggio e la predisposizione per le escursioni è aumentata del 94%. Dati che enfatizzano importanza della comunità, della volontà di sperimentare il nuovo, evitando pacchetti standardizzati.

L’aspetto rilevante su cui soffermarsi è la necessità di rivedere il proprio modello di business in riferimento al periodo storico che stiamo attraversando poiché cambiano i bisogni!

E tu cosa hai ripensato la tua strategia social in funzione dei nuovi trend?

Hai fatto un’analisi per capire come è cambiato il modo di interagire con la tua azienda in seguito ai cambiamenti in atto?

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno di 30 minuti con la nostra digital strategist Caterina! 

Ti è piaciuto?
Tag correlati
Parlaci del tuo progetto

Agenzia di comunicazione a Lamezia Terme (CZ) - Calabria

Francesco Cortese e Giuseppe Montesanti
Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2008 - 2021, cfweb. Tutti i diritti riservati.
Via dei Gelsi, 2 - Lamezia Terme (CZ)
P.IVA 02970320798
Tel (+39) 391 75 93 276 - WhatsApp (+39) 391 75 93 276

agenzia@cfweb.it

Seguici prima di subito