Chi fa il nostro lavoro sa che la parola d’ordine è adattamento: al cambiamento, al mercato, alle tendenze, agli insight… ma ad una pandemia mondiale ci mancava!
Con l’aggravarsi della situazione, tutti i social media manager sono stati costretti a cambiare i piani editoriali studiati in precedenza, in linea con gli obiettivi aziendali prefissati ed inevitabilmente saltati… per causa di forza maggiore!
Perché, come abbiamo sottolineato più volte: il marketing digitale è un’attività di gran lunga più impegnativa che pubblicare una foto sui social! E questo periodo di crisi l’ha dimostrato!
Molti imprenditori, proprio in questo momento, si sono resi conto dell’importanza dei social media nella vita quotidiana delle persone, anche in funzione del fatto che in quarantena abbiamo usato i mezzi di comunicazione ed informazione con più frequenza.
I social hanno adattato le loro strategie immediatamente: ad esempio Instagram ha attivato la funzionalità “Stay at Home” nelle stories oppure Facebbok ha aggiunto la reaction dell’abbraccio; per non parlare della popolarità dell’ #iorestoacasa
Ma come le aziende hanno invece adattato le strategie di comunicazione?
Ma come si comunica in un momento di crisi ed in cui non si fa altro che parlare di un virus?
Come è possibile avvicinarsi alle persone in un momento di malessere collettivo?
Dal punto di vista tecnico, forse vi stupiremo se diciamo che anche in momenti di crisi valgono le classiche regole che costituiscono l’ABC della strategia comunicativa:
Chiaramente in momenti di crisi è necessario essere empatici e comprendere le ansie e le paure, quindi adattare anche il tone of voice, senza però stravolgerlo, poiché la community avrà anche bisogno di continuare ad identificarsi col nostro brand.
(Escluso il caso in cui ti chiami Corona ed allora la crisi è molto più difficile da affrontare: clicca qui se vuoi leggere qualche curiosità sul Caso Corona ai tempi del coronavirus e come questa ha affrontato la crisi). Non esistono miracoli sui social: esiste però la possibilità di comunicare in modo funzionale. L’importante è non improvvisare quindi farsi consigliare da esperti poiché altrimenti gli effetti sulla reputazione aziendale sono devastanti, nel lungo periodo.
Abbiamo creato dei pacchetti specifici per i mesi di luglio, agosto e settembre ad un prezzo speciale: se vuoi avere info senza impegno contattaci
Agenzia di comunicazione a Lamezia Terme (CZ) - Calabria
Francesco Cortese e Giuseppe Montesanti
Seguici prima di subito