Pubblicato il: 29/03/2019 – 11:33

Kit caraibico per lavorare meglio


Caterina Fanello
Digital Strategist
Caterina Fanello – Digital Strategist ai caraibi

Vedi i Caraibi e poi muori… perchè sai di dover tornare in ufficio!

In realtà Goethe parlava di Napoli, in questi termini, nella sua opera “Viaggio in Italia” e infatti dopo aver visto i Caraibi non si muore affatto, anzi ci si sente più vivi che mai!

Ma il rientro in ufficio è tragico!

Questo non è stato uno dei miei soliti viaggi zaino in spalla: ci sono andata per lavoro, giuro! Stiamo parlando della Republica Dominicana, dove abbiamo avuto la possibilità di collaborare con una fantastica coppia italo-dominicana che lavora nel turismo e per cui abbiamo realizzato vivirelcaribe.com

Dopo un viaggio di lavoro ai Caraibi si portano a casa tante cose…

e non sto parlando solo dei sigari e l’olio di cocco. Mi riferisco ad importanti riflessioni che, interpretate, sono simpatiche lezioni di vita e che, raccolte, possono costituire un kit di sopravvivenza utile a chi lavora in uffici e/o con clienti ostili.

kit caraibico per lavorare meglio cfweb immagine interna
Dettaglio dai Caraibi

Ecco a te la TOP 5:

  1. No me hablas fuerte = Non alzare la voce Vi sarà capitato qualche volta no? Di alzare la voce con qualcuno o che qualcuno lo facesse con noi… beh, ai Caraibi non è così frequente. Gli esperti di comunicazione definiscono il tono della voce come un segnale para linguistico, assieme a ritmo e pause. Saper gestire questi segnali è fondamentale per favorire un ambiente di lavoro sereno; ad es. regolare i turni di parola e le pause è fondamentale per attirare l’attenzione. D’altronde è ormai risaputo: la comunicazione verbale influenza l’interlocutore solo per il 7%!
  2. A mal tiempo buena cara = Far buon viso a cattivo gioco Questo modo di dire si presta a varie interpretazioni, ma in questo contesto mi piacerebbe citarla per evidenziare la necessità di adattarsi ad eventuali imprevisti; stiamo parlando dell’attitudine a cui si rifà il famigerato termine “resilienza”. Generalmente è considerato resiliente chi sa reagire in modo positivo ad avvenimenti negativi e difficili. Ed in quanto a spirito di adattamento e strategie di sopravvivenza vi assicuro che i Caraibi ne sanno una più del diavolo!
  3. Cada cabeza un mundo = Ogni mente è un mondo a sé Ovviamente capiterà che nel vostro team c’è qualcuno che la pensa diversamente da voi, evviva la diversità! “Vi scandalizzerò dicendo che la crisi finanziaria è stata causata in buona parte dalla presenza di troppe persone uguali che gestivano le diverse industrie” (Sallie Krawcheck, Ellevest CEO). Questo vuole essere un monito al rispetto dell’opinione altrui ed alla diversità, da considerare come valore aziendale, fonte di arricchimento e creatività e non come ostacolo al groupthink.
  4. Cogelo suave = Take it easy Questa espressione può avere una connotazione temporale, ossia riferirsi alla eventualità di fare le cose con calma…come spesso succede ai Caraibi! Ma può anche significare l’esigenza di non prendersi troppo sul serio, che è fondamentale in molte situazioni di scontro lavorativo e tutte le volte in cui è necessario assumere un atteggiamento assertivo. L’assertività è uno stile comunicativo che favorisce la collaborazione, l’accettazione dei feedback, l’aumento della propria autostima e l’eliminazione dei sensi di colpa, in quanto ci si sottrae al bisogno di approvazione.
  5. Ponte cloro = Sii chiaro Espressione basata sul gioco di parole cloro e claro, che sta a significare “dimmi la verità”. Sulla capacità dei caraibici di dir la verità preferisco soprassedere (!!!) però… ritengo fondamentale sottolineare l’importanza della chiarezza al fine di una comunicazione efficace. Chiarezza, come trasparenza, che è considerata ai tempi odierni un potente driver aziendale soprattutto in seguito ad un famoso tweet di Jack Dorsey, CEO di Twitter, in cui sosteneva “We need to be a lot more transparent in our actions in order to build trust.”

Il kit è pronto all’uso asì que… Ya tú sabe! Al prossimo…viaggio!

kit caraibico per lavorare meglio cfweb immagine interna 2
Saluto dalla spiaggia caraibica
Ti è piaciuto?
Tag correlati
Parlaci del tuo progetto

Agenzia di comunicazione a Lamezia Terme (CZ) - Calabria

Francesco Cortese e Giuseppe Montesanti
Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2008 - 2021, cfweb. Tutti i diritti riservati.
Via dei Gelsi, 2 - Lamezia Terme (CZ)
P.IVA 02970320798
Tel (+39) 391 75 93 276 - WhatsApp (+39) 391 75 93 276

agenzia@cfweb.it

Seguici prima di subito